top of page

LE NOSTRE POLICY

I valori dello Studio Scaccabarozzi rispecchiano la nostra convinzione che sostenibilità, responsabilità sociale e comportamenti etici e trasparenti, siano condizioni essenziali da integrare nella nostra cultura, nella strategia di sviluppo e nelle azioni quotidiane, al fine di perseguire e raggiungere ogni obiettivo nel rispetto degli interessi delle persone, dell’ambiente e del mercato, individuando, prevenendo e mitigando gli impatti negativi sulla collettività e sulle generazioni future.

Legalità e rispetto delle disposizioni cogenti

Consapevoli delle responsabilità che abbiamo nel contribuire al miglioramento della qualità della vita della collettività e alla diffusione della cultura della responsabilità e della legalità ci impegniamo, nei confronti di tutti i nostri stakeholder, ad adottare principi e standard di comportamento improntati al rispetto dei valori della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e della Carta della Terra emanata dall’Earth Council.
Lo svolgimento e la gestione di tutte le procedure, attività e funzioni professionali ed organizzative dello Studio, interne ed esterne, hanno come presupposto imprescindibile il rispetto delle leggi e delle normative vigenti, anche di rango regolamentare e di natura deontologica

Per garantire le migliori prestazioni possibili e massimizzarne l’efficienza e la qualità, ci serviamo di beni e strumenti di lavoro idonei, sicuri e in linea con i progressi tecnologici, nel rispetto della legge e delle regole, tecniche ed etiche, di settore e dei valori fondamentali dello Studio. 
L’utilizzo degli strumenti informativi e dei sistemi di AI, compresi quelli di cui ogni professionista si serva nell’ambito della propria organizzazione autonoma di mezzi, deve avvenire responsabilmente, con cura e diligenza, al solo fine di svolgere al meglio le proprie funzioni nell’interesse della reputazione e dell’immagine dello Studio.

Utilizzo degli strumenti di lavoro e delle nuove tecnologie

Valorizzazione delle Persone dello Studio e dell’ambiente di lavoro

Siamo convinti che la valorizzazione delle Persone passi attraverso la massima espressione della loro individualità, delle loro caratteristiche distintive e delle loro esperienze e capacità che, messi a sistema tra loro, migliorano l’efficienza e la competitività delle performance nonché la reputazione e la crescita dello Studio nel lungo periodo. Pertanto, riconosciamo, comprendiamo e valorizziamo, quali mezzi per creare valore, ogni diversità di etnia, età, stile, genere, personalità, convinzione religiosa o politica, orientamento sessuale o affettivo, psicologica, fisica e sociale propria di ogni individuo, includendole nei processi di gestione dello studio e promuovendo, in tutti gli aspetti delle nostre attività quotidiane, la rimozione di stereotipi, pregiudizi e gender bias. 
Tutte le procedure di reclutamento, selezione, assunzione, formazione, sviluppo e avanzamento di carriera, compensation, sono adottate e gestite con un approccio di diversity management, volto a garantire la parità di opportunità e trattamento delle risorse quanto più estesa ed inclusiva possibile nonché la loro effettiva e concreta valorizzazione.

È dovere di tutti Noi contribuire al rafforzamento dello spirito di squadra e di appartenenza alla comunità dello Studio, adottando comportamenti ispirati al rispetto, alla correttezza e alla fiducia e collaborazione reciproca, astenendoci da qualsivoglia condotta che possa essere lesiva della dignità, dell’onore e della reputazione altrui.

Promuoviamo e incentiviamo una comunicazione interna chiara, aperta e trasparente così da favorire il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle Persone rispetto agli obiettivi di lungo termine e alle priorità del breve periodo, alle aspettative e agli interessi reciproci, alla condivisione e scambio di informazioni e opinioni, al migliore inserimento delle nuove risorse con spirito di collaborazione e disponibilità.

Lo Studio Scaccabarozzi si impegna a condurre tutte le sue attività in modo responsabile tenendo debitamente conto dell’impatto ambientale e di una performance sostenibile.

Lo Studio ritiene che l’ambiente sia una responsabilità di tutti e tutti i dipendenti sono responsabili delle prestazioni ambientali.

Per questo motivo è dunque nostra responsabilità impegnarci a favore di uno sviluppo sostenibile con l'obiettivo di creare valore per tutti coloro con i quali entriamo in relazione.

L'utilizzo efficiente della carta è il primo passo nella riduzione degli impatti ambientali. 

Per un utilizzo efficiente e responsabile della carta, lo Studio si impegna a ridurne l’impiego nei processi e nelle comunicazioni interne ed esterne, sostituire, ove possibile, la comunicazione stampata con comunicazione elettronica ed utilizzare carta con fibre riciclate.

Lo studio si impegna, inoltre, a dare preferenza ad apparecchiature ed, in particolare, di computer e monitor da tavolo, notebook, fotocopiatrici, stampanti a elevata efficienza energetica, che contengano un limitato quantitativo di sostanze pericolose e inquinanti.

Lo Studio Scaccabarozzi ritiene che l’ambiente sia una responsabilità di tutti.

ll Codice Etico esplicita le responsabilità, gli impegni etici e sociali che lo Studio Scaccabarozzi mantiene con gli stakeholder, e presenta il quadro delle regole poste alla base di ogni azione dello Studio stesso.

bottom of page