top of page
Dott.sa Stefania Scaccabarozzi

Registro del Titolare Effettivo

CIRCOLARI PER LA CLIENTELA - n° 8 del 12 ottobre 2023


Lunedì 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 236 il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) del 29 settembre 2023 che attesta l’operatività del Registro dei titolari effettivi, istituito presso il Registro delle imprese.

L’implementazione del sistema di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva prosegue sulla linea iniziata più di quindici anni fa con il D.lgs. n. 231 del 21 novembre 2007 (c.d. decreto antiriciclaggio) che già impone ai soggetti dotati di personalità giuridica di raccogliere e conservare informazioni adeguate, accurate e aggiornate sulla propria titolarità effettiva e di trasmetterle a determinati soggetti in occasione degli adempimenti strumentali all’adeguata verifica della clientela.

La raccolta delle informazioni riguardanti il titolare effettivo ha l’obiettivo di creare un mercato trasparente e sicuro attraverso l’accertamento dell’identità di coloro che potrebbero utilizzare lo schermo di complesse strutture societarie, trust o altre tipologie di enti, per compiere attività illecite.

Proprio per rispondere a tale esigenza di tutela della libera concorrenza, è stato istituito il Registro dei titolari effettivi che impone tout court la trasmissione dei dati del titolare effettivo e non più solo in occasioni di specifiche verifiche.

Da oggi, infatti, i dati e le informazioni sulla titolarità effettiva andranno comunicati telematicamente al Registro delle imprese entro l’11 dicembre 2023, mentre le imprese con costituzione successiva al 9 ottobre dovranno provvedere alla comunicazione entro 30 giorni dalla iscrizione nel Registro delle imprese. Analogamente, trust e istituti giuridici affini costituiti successivamente alla stessa data, provvedono entro 30 giorni dalla loro costituzione.





Comments


bottom of page